HERON SOFTWARE
Algoritmi brevettati per risultati di alto livello
- Dotazione software inclusa con lo strumento
- Installazione in locale su PC proprietari
- Nessun limite di elaborazione dati
- Accesso a tutti i parametri di processamento
- Preset impostati per specifici workflow di lavoro
- Modalità automatica per utenti non esperti
1.
RILEVA LA REALTÀ
• Acquisisci dati Lidar e punti di controllo
• Cattura immagini RGB panoramiche 8K
• Registra streaming video
2.
PROCESSA I DATI SLAM
• Importa dati non strutturati
• Costruisci la traiettoria
• Crea il modello a nuvola di punti
3.
GESTISCI I MODELLI 3D
• Georeferenzia
• Modifica la nuvola di punti
• Estrai i principali risultati
esporta in
ReCap
• Esportazione diretta
• Accesso al mondo AutoCAD
Cloud sharing
• Cintoo Cloud
• 3DMapping.Cloud
• FARO WebShare
Software terzi
• Ambito costruzioni e BIM (es. EdgeWise, Verity)
• Ambito miniere (es. Datamine, Micromine, Surpac, Vulcan)
GoBlueprint
• Condivisione di mappe x-Ray
• Facile misurazione
• Tool GRATUITO
SOFTWARE INCLUSI E INSTALLATI IN LOCALE
ELABORAZIONI SENZA VINCOLI E LIMITI
PIENO CONTROLLO DEI PARAMETRI SLAM
PRESET E MODALITÀ AUTOMATICA
COMPATIBILITÀ CON SOFTWARE TERZI
SOLUZIONE COMPLETA
Quando si acquista un sistema HERON, i pacchetti software sono inclusi e questo permette di avere in mano tutto ciò che serve per essere subito operativi.
Il software HERON offre piena autonomia di elaborazione e gestisce l’importazione di dati grezzi, la costruzione di traiettorie, la generazione di modelli 3D, l’editing avanzato di nuvole di punti e strumenti gratuiti per la condivisione dei dati.
INSTALLAZIONE IN LOCALE
I pacchetti software HERON sono installati localmente e i dati sono gestiti dagli utenti sulle proprie postazioni di lavoro.
- Non è richiesta l’elaborazione remota o il trasferimento di dati via web.
- Nessun vincolo o limite nell’elaborazione dati.
- Alto livello di rispetto della privacy dei dati.
TRAIETTORIA OTTIMIZZATA
Ciò che fa la differenza in un sistema SLAM è l’algoritmo software che genera la traiettoria da cui dipende la bontà del modello 3D. HERON offre un potente sistema di processamento basato su algoritmi avanzati e brevettati per risultati d’eccellenza nell’ottimizzazione della traiettoria anche in rilievi di ambienti complicati.
- Chiusura della traiettoria non obbligatoria.
- Personalizzazione i parametri SLAM.
- Coordinate GNSS per la geolocalizzazione.
- Unione/divisione delle traiettorie di rilevamento.
PUNTI DI CONTROLLO
HERON è in grado di ancorare il proprio modello 3D a dei vincoli così da aumentarne l’accuratezza globale. Questi vincoli possono essere coordinate GNSS, punti a terra, punti fisici/naturali ma anche scansioni georiferite (TLS, UAV, Mobile). Grazie a questo approccio si può anche georiferire il modello e tenere sottocontrollo gli effetti deriva che possono presentarsi ad esempio in lunghi tragitti diritti.
PUNTI DI CONTROLLO acquisiti con HERON durante il rilievo anche su soffitti, pareti inclinate, pareti rocciose.
PUNTI NOTI selezionati sulla nuvola di punti 3D. Possono essere sia elementi fisici che target posizionati lungo il tragitto.
COORDINATE DI PUNTI NOTI estratte da una pianta 2D o da un modello digitale (DWG) o da un modello BIM.
SCANSIONI GEORIFERITE dello stesso sito allineate alla scansione HERON. Possono essere scansioni statiche, da drone o da sistemi mobile.
PRESET
Per velocizzare e migliorare la qualità dei dati, il software HERON Desktop propone dei preset definiti in base alla tipologia di rilievo effettuato, specialmente ambienti difficili come siti esterni, gallerie, scale e stanze piccole.
PROCESSO AUTOMATICO E AVANZATO
Opta per la procedura completamente automatica ed ottieni l’intero processo in un solo clic, oppure scegli la modalità avanzata per personalizzare i parametri e controllare la calibrazione dell’algoritmo SLAM. Modificare questi parametri permette di risolvere gli inconvenienti di elaborazione più complessi che possono verificarsi nell’elaborazione dei dati.
ELIMINAZIONE AUTOMATICA DI OGGETTI IN MOVIMENTO
Filtraggio automatico di oggetti in movimento (persone, veicoli) presenti sul modello a nuvola di punti.
MAPPATURA AUTOMATICA DEL COLORE
Crea modelli 3D con informazione RGB grazie alla sovrapposizione automatica della fotografia alla nuvola di punti.
FILTRO PER EVIDENZIARE LA GEOMETRIA
Funzione dedicata specialmente ai dati HERON provenienti da cantieri e rilievi edili per migliorare il rendering CAD e i processi Scan-to-BIM. Nel caso di un set di dati di grandi dimensioni, il filtro può funzionare con un’elaborazione out-of-core.
CONDIVISIONE DATI E FACILI MISURAZIONI
TOOL GRATUITI
Condividi le mappe x-Ray dei tuoi progetti con il tool GoBlueprint e i modelli 3D con il viewer di Reconstructor. Consenti ai tuoi clienti di visualizzare e prendere misure in modo molto intuitivo.
INTEGRAZIONE DATI DA DIVERSI SENSORI
Unisci modelli di nuvole di punti provenienti da vari sensori LiDAR e da diversi formati. Scansioni statiche, file LAS, nuvole di punti da UAV e modelli BIM gestiti nello stesso software!
HERON diventa un modo semplice e veloce per collegare modelli di nuvole di punti situati all’interno e all’esterno del sito mappato.
ESPORTAZIONE DIRETTA IN RECAP E OLTRE
Esporta i modelli a nuvole di punti HERON in software di terze parti per applicazioni “scan-to-BIM” e di monitoraggio dei progressi o per qualsiasi altra analisi post-elaborazione.
- Esportazione diretta dei dati 3D in ReCap, E57, LAS e nei principali formati di nuvole di punti.
- Facile esportazione verso software di terze parti (es. 3DM Feature Extraction, EdgeWise, Micromine, Scene, Verity).
DIGITAL TWIN E CONDIVISIONE IN CLOUD
Un semplice comando ti consente di esportare e condividere i rilievi HERON su piattaforme cloud quali Cintoo Cloud, FARO WebShare e OrbitGT. Grazie a questa facile procedura, crei in un clic progetti Digital Twin dei tuoi rilievi e consenti a tutti gli attori del progetto di accedere al luogo rilevato senza doversi recare fisicamente sul posto.
CAMBIAMENTI IN TEMPO REALE
Trasforma HERON in un dispositivo di monitoraggio.
- Utilizza una nuvola di punti o un modello BIM come mappa di riferimento.
- Lascia che HERON si autolocalizzi rispetto al riferimento.
- Ottieni un rilievo allineato alla mappa di riferimento.
- Rileva i cambiamenti avvenuti nel tempo.
- Otteni automaticamente la mappa dei cambiamenti per ulteriori modifiche.
DOTAZIONE SOFTWARE
in dettaglio
HERON® Desktop
Post-processamento SLAM
Scopri di più
Software per estrarre modelli a nuvola di punti 3D dalle acquisizioni HERON. Dotato di algoritmo SLAM brevettato, time bar per organizzare l’elaborazione a piacimento, filtraggio di oggetti in movimento e molto altro. Modalità avanzata per il totale controllo dei parametri dell’algoritmo. Uso di scansioni e punti di controllo come vincoli.
HERON Constraints tool
Gestione avanzata di punti di controllo
Scopri di più
Sfrutta gli algoritmi HERON per ancorare il modello 3D a dei vincoli così da aumentarne l’accuratezza globale. Utilizza: coordinate GNSS, punti a terra, punti fisici/naturali ma anche scansioni georiferite (TLS, UAV, Mobile). Grazie a questo approccio si può anche georiferire il modello e tenere sottocontrollo gli effetti deriva che possono presentarsi ad esempio in lunghi tragitti diritti.
Reconstructor®
Processamento avanzato di dati LiDAR
Scopri di più
Software professionale di gestione ed editing avanzato di nuvole di punti 3D. Processamento dati HERON o da sensori laser terrestri/portatili/mobili/UAV. Potente registrazione automatica e senza target di scansioni. Esportazione dati in ReCap, E57 e diversi formati standard. Piena compatibilità con diversi software di terze parti e piattaforme cloud. Calibrazione di fotocamera RGB, navigazione del rilievo HERON, generazione di mesh e DTM, calcolo volumi, sezioni e profili. Maggiori dettagli
Reconstructor HERON add-on
Set di comandi specifici per i dati HERON
Scopri di più
Aggiungi a Reconstructor i comandi per gestire ed ottimizzare i risultati dei rilievi HERON. Aggiustare la traiettoria, navigare e ripercorrere il rilievo con vista sferica a 360°, ottenere viste tecniche completamente misurabili e condivisibili con il cliente finale, produrre video o georeferire il dato vincolondolo a scansioni statiche e molto altro. Maggiori dettagli
GoBlueprint®
Condivisione e misurazione di mappe 2D
Scopri di più
Visualizzatore intuitivo di immagini x-ray in scala, progettato per estrarre facilmente misure (volumi, distanze, aree) anche da parte di utenti non specializzati nel 3D. Compatibile con qualsiasi tablet o PC Windows. Software gratuito da fornire anche ai propri clienti per una pratica
gestione dell’output. Maggiori dettagli
HERON Tracking add-on
Rilievo in tempo reale dei cambiamenti
Scopri di più
Evidenzia le differenze rispetto a un modello di riferimento preesistente (BIM o nuvola di punti). Auto-localizza HERON nel modello di riferimento. Ottieni una nuova acquisizione nel sistema di riferimento del modello di riferimento utilizzato e ad esso vincolato. Ottieni una nuvola di punti classificata in cui sono contrassegnate le aree modificate e non. Otteni automaticamente la mappa dei cambiamenti per ulteriori modifiche.
Reconstructor MINING add-on
Funzioni per analisi ed output di dati territoriali
Scopri di più
Set di comandi aggiuntivi per Reconstructor. Calcolo avanzato di volume/volume sterro e riporto, mesh topografiche, estrazione di sezioni da piani e molto altro. Per chi lavora su dati territoriali, di cave o miniere a cielo aperto e vuole ottimizzare lo sviluppo di un cantiere e prendere decisioni di avanzamento lavori in base ad informazioni dettagliate. Maggiori dettagli
Reconstructor COLOR add-on
Funzioni per la colorazione del modello 3D
Scopri di più
Set di comandi aggiuntivi pe Reconstructor. Creazione di mesh con texture fotografich utilizzo di immagini panoramiche, gestione dei proiettori e molto altro. Per c desidera lavorare con immag ad alta risoluzione da integra al proprio modello 3D ed ottenere risultati di alto livello come tavole tecniche con dettagli fotografici. Maggiori dettagli
HERON ROS Converter tool
Usa i dati HERON per progetti di sviluppo SLAM
Scopri di più
Aggiungi questo tool al tuo sistema HERON e importa i dati grezzi nel linguaggio ROS, il più utilizzato per le attività di robotica e ricerca. Progettato per istituti di ricerca, università e aziende con reparti di R&D che desiderano personalizzare, sviluppare e testare i propri approcci SLAM partendo da sensori sincronizzati e calibrati. settings. Maggiori dettagli
Cintoo Cloud
Crea progetti Digital Twin e condividi in cloud
Scopri di più
Piattaforma di collaborazione e gestione dei dati di realtà basata su cloud. Trasformando dati di nuvole di punti di grandi dimensioni in mesh 3D, i dati sono facilmente condivisibili e distribuibili a clienti, decision maker e colleghi. Piena compatibilità dei dati HERON, sia nuvole di punti che immagini. Maggiori dettagli
EdgeWise
Passaggio automatico da nuvola di punti a modello BIM
Scopri di più
Estrai in modo automatico informazioni ed oggetti da nuvole di punti. Piattaforma di modellazione as-built che utilizza algoritmi avanzati per automatizzare il flusso di lavoro diretto al BIM. Estrai e modella tubi, elementi strutturali, condotti, pareti e canaline provenienti da nuvole di punti. Maggiori dettagli
Verity
Accurata verifica tra progetto e costruito
Scopri di più
Confronta le scansioni laser scanner “as-built” con qualsiasi modello 3D Navisworks, generando valutazioni di qualità accurate. Algoritmi sofisticati permettono di verificare la distanza tra un elemento disegnato a progetto e dove è stato effettivamente costruito. Maggiori dettagli
HERON è sviluppato su licenza del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC)
E. info@gexcel.it | T. (+39) 030 6595001
SEDE LEGALE E OPERATIVA
Via Branze 45, 25123 Brescia (BS)
SEDE OPERATIVA
Via Nervi 42/44, 09097 Elmas (CA)