Reconstructor software

— Modalità più efficiente di gestire i livelli di colore associati alle nuvole di punti

Nella barra degli strumenti “Colore” una serie di comandi organizzati fornisce strumenti dedicati per generare speciali livelli di colore alla nuvola di punti 3D.

— Miglioramento delle mesh 3D

Lo strumento per la creazione di mesh 3D, partendo da nuvole di punti generiche (non strutturate), è stato migliorato con una finestra di dialogo dei parametri semplificata, ma anche con la possibilità di mettere a punto parametri grezzi avanzati.

— Editor di mesh migliorato

L’editor di mesh è stato migliorato con un nuovo strumento per rimuovere interattivamente artefatti come triangoli lunghi o triangoli di bordo: ideale in combinazione con la nuova mesh 3D.

— Ispezione (strumento di rilevamento delle modifiche) aggiornato e migliorato

Lo strumento di ispezione è stato ulteriormente migliorato in termini di efficienza e qualità dei risultati, consentendo il confronto di mesh con nuvole e nuvole con nuvole.

— Strumenti di mappatura delle texture aggiornati e migliorati

Le funzionalità per la generazione e l’applicazione di una texture (da immagini calibrate) su una mesh sono state migliorate per essere più efficienti.

— Nuovo strumento di epurazione del progetto

Per ripulire il progetto dai dati inutili e creare progetti più leggeri e portabili.

— UCS da due punti

Lo strumento di creazione di UCS è stato migliorato con una nuova opzione per creare UCS da due punti e una verticale fissa.

— Miglioramento dell’importazione/esportazione di annotazioni

Lo strumento di annotazione consente di importare/esportare annotazioni con collegamenti ipertestuali a file esterni in formato CSV.

— 3DUserNetVISION: account gratuito per 1 anno e 25GB di storage

Gli utenti di Reconstructor possono beneficiare di

Change Log

Aggiunte
  • Aggiunto il comando “Epurazione dati progetto” per rimuovere i dati inutilizzati all’interno della cartella del progetto.
  • Aggiunta l’opzione per rimuovere solo i gruppi o i gruppi e gli elementi contenuti quando si eliminano i gruppi dalla vista progetto.
  • Aggiunta l’opzione per creare UCS da due punti e una verticale fissa nella finestra di creazione UCS.
  • Quando si esportano i modelli in formato nativo, è stata aggiunta l’opzione di esportarli in coordinate UCS correnti.
  • Aggiunto il comando calcola livello di colore di riflettanza 3D nella casella degli strumenti di colorazione delle nuvole e nel menu contestuale Foto e colore.
  • Aggiunto un pulsante per il calcolo dell’istogramma nella finestra di dialogo Ispezione.
  • Aggiunta l’importazione di annotazioni da un file CSV con i campi: nome dell’annotazione; X,Y,Z; commento; collegamento ipertestuale.
  • Aggiunte funzioni per rimuovere i triangoli grandi e tagliare i bordi della mesh nell’editor di mesh.
  • Aggiunto il supporto per diverse convenzioni di ordinamento delle rotazioni nella finestra di dialogo degli angoli di Eulero.
  • Aggiunto un comando di esportazione generico per 3DUserNetVISION per esportare nuvole di punti (formato LAS) o mesh (formato OBJ).
Modifiche
  • Ripristinato l’esportazione dei dati E57 in ordine di colonna maggiore, poiché è il layout di memoria più comunemente utilizzato.
  • Modificato il modo in cui le telecamere sferiche e cilindriche vengono disegnate nelle scene 3D, rendendolo coerente con le telecamere ortografiche e prospettiche.
  • Modificato il comportamento dell’opzione “Coordinate UCS” nella finestra di regolazione della posa, in modo che l’applicazione di una rotazione all’elemento selezionato lo faccia ruotare attorno alle coordinate centrali UCS.
  • Ridotto l’errore di approssimazione quando si calcola il volume dal piano di una mesh delimitata da una polilinea.
  • Migliorata la funzionalità di trascinamento e rilascio degli elementi del progetto, fornendo un migliore feedback visivo sulla possibilità di rilasciare un elemento in un particolare gruppo all’interno del progetto.
  • Spostati i comandi “Colore con luce ambiente”, “Aggiungi livello di colore dall’immagine” e “Unisci e dividi livello di colore” dalla finestra di dialogo Mappatura colore alla casella degli strumenti Colorazione nuvola e al menu contestuale Foto e colore.
  • Migliorato l’aggiornamento della scena 3D e dell’elenco dei colori della nuvola di punti quando si calcola un nuovo livello di colore dai comandi della mappa colore.
  • Migliorato il dialogo Formato riga dell’elenco punti che supporta anche il caso più semplice di file di testo contenenti i campi: x,y,z.
  • Aggiornamento della traduzione in lingua cinese.
  • Aggiornamento dell’algoritmo delle mesh 3D: la generazione delle mesh è ora più veloce e non richiede la scrittura di dati temporanei su disco.
  • Migliorato il layout della finestra di calibrazione della telecamera per adattarsi meglio a schermi di dimensioni diverse.
  • Migliorato l’aspetto della finestra di dialogo per l’importazione degli elenchi di punti, rendendo più evidente che l’anteprima è limitata a cinque righe.
  • Aggiornato l’esportatore LAS con l’ultima versione del formato 1.4.
  • Migliorata la reattività degli strumenti Profilo rapido e Rilievo in galleria quando si caricano rilievi esistenti associati a più modelli.
Correzioni
  • Risolto che la scansione virtuale cilindrica non puntava nella direzione giusta secondo la telecamera del cilindro.
  • Arresto anomalo dell’applicazione durante l’importazione di file IFC.
  • Risolto il problema di aggiornamento che rendeva le forme geometriche con parametri errati.
  • Corretto il calcolo delle sezioni trasversali con dati georeferenziati.
  • Risolto un problema di importazione di dati da un altro progetto Reconstructor contenente rilievi HERON.
  • Corretto il rilevamento del numero di ritorni per i dati LAS.
  • Risolto il problema dei rapporti PDF di registrazione non aperti.
  • Corretto l’esportazione di coordinate non valide e rumorose nell’esportazione LAZ.
  • Corretta l’esportazione di valori di coordinate troncati in formati testuali.
  • Corretto un bug che impedisce di calcolare l’area della mesh.
  • Corretto un arresto anomalo durante la modifica del numero di bins nella finestra della ricetta di ispezione.
  • Arresto anomalo durante la lettura di dati corrotti dal disco.
  • Risolto il problema che la vista 2D non nascondeva i punti eliminati.
  • Arresto anomalo corretto durante l’importazione di file PTG senza dati di colore.
  • Corretta la funzionalità di mappatura delle texture non funzionante.
  • Arresto anomalo occasionale e problemi quando si caricano due modelli affiancati nella registrazione manuale.
  • Risolto un clic involontario sul pulsante di ripristino premendo il tasto Invio nella finestra di dialogo Color Mapping.
  • Risolta la dimensione eccessiva della finestra di dialogo Color Mapping quando le etichette min e max hanno molte cifre.
  • Arresto anomalo corretto nel dialogo Color Mapping che calcola l’istogramma utilizzando meno di tre bins.
  • Arresto anomalo corretto durante il calcolo dei valori minimi e massimi del livello colore.
  • Corretto il calcolo dei valori minimi e massimi saltando i valori non numerici.
  • Corretto un arresto anomalo dovuto a un istogramma non valido nella finestra di dialogo Color Mapping.
  • Corretto un arresto anomalo causato da una divisione per zero quando si dipingeva l’istogramma nelle finestre di dialogo Color Mapping e Ispezione.
  • Lo strumento Profilo rapido mostra un segno di spunta anche se non è stato selezionato alcun piano di profilo in alcuni rari casi.
  • Corretto un bug nel campo fuori campo del rapporto PDF dell’ispezione.
  • Risolta la compatibilità con i sistemi che utilizzano un locale non inglese o che hanno un separatore decimale o di migliaia personalizzato nelle impostazioni regionali di Windows.
  • Risolti alcuni problemi quando si utilizzano unità di misura non metriche.
  • Corretta la formattazione di alcuni messaggi di avviso che avevano perso lo sfondo giallo.
  • Corretto un arresto anomalo con le GPU AMD Radeon quando l’EDL è abilitato nelle impostazioni della luce.
Rimozioni
  • Rimosso il prompt di selezione del formato E57: la struttura della nuvola viene ora rilevata automaticamente.
  • Rimossi i dati ausiliari 3bc dalle nuvole di punti. La mappatura dei colori viene ora calcolata al volo utilizzando la GPU.

Accedi al form per scaricare la versione demo dell’ultima versione del software Reconstructor

Consenso ai cookie con Real Cookie Banner